SOMMERKURS 2024

Domenica 11 agosto 2024 17 ragazze e ragazzi tra i 15 e i 18 anni, frequentanti le scuole secondarie superiori dell’Alto Garda, sono partiti per Bensheim, la cittadina dell’Assia non lontana da Francoforte, gemellata con Riva del Garda. Il gruppo era accompagnato dalla presidente dell’Associazione Amici di Bensheim Lorena Giuliani e dalla vicepresidente Roberta Bonavida, organizzatrice del Sommerkurs a Riva.

Il viaggio-studio organizzato dall’ Associazione rivana Amici di Bensheim e dalla tedesca Deutsch-Italienischer Freundeskeis Bensheim Riva del Garda, viene proposto dal 1991 – con un’unica pausa di tre anni dovuta all’emergenza Covid – e conta a oggi 756 partecipanti.
Studentesse e studenti sono ospitati singolarmente o in due presso famiglie del posto, seguono per due settimane, al mattino, un corso intensivo di tedesco studiato appositamente per loro su due livelli (base e avanzato) che si svolge nelle aule del liceo AKG. I pomeriggi sono dedicati a visite ed attività varie nelle quali ragazze e ragazzi sono sempre accompagnati da membri del Freundeskreis.

L’accoglienza festosa riservata alle ragazze e ai ragazzi rivani all’arrivo a Bensheim.
L’ospitalità offerta da famiglie selezionate ha dato origine, nel corso degli anni, a profonde amicizie che durano nel tempo. Studentesse e studenti accolti in famiglia hanno la possibilità di conoscere a fondo lo stile di vita e la cultura tedesca oltre che approfondire le proprie conoscenze linguistiche. In programma anche una grigliata serale con le famiglie ospitanti.

Nella foto con gli studenti la vice sindaca Nicole Rauber-Jung, le due insegnanti Jana Lahann e Cäcilia Korte.
Studentesse e studenti sono stati accolti, nel primo giorno di scuola, in municipio dalla vice sindaca che ha dato informazioni sulle città gemellate con Bensheim e sui primi cittadini alla guida della città fino all’attuale sindaca Christine Klein. La signora Rauber-Jung ha sottolineato quanto sia importante vivere in un’Europa unita e ha sollecitato i giovani a stringere amicizie in tutta Europa.

Nella foto, insieme al gruppo di Rivani e alle insegnanti, anche Beatrice Tornesi-Blicker, vice presidente del Freundeskreis nonchè organizzatrice del Sommerkurs a Bensheim e Roberta Bonavida, vice presidente dell’Associazione Amici di Bensheim.

Il bus, che ha poi riportato a Riva il gruppo di studenti sabato 24, è arrivato a Bensheim venerdì: a bordo c’erano Roberta Prandi, membro del direttivo dell’Associazione Amici di Bensheim e un’accompagnatrice “speciale”, Lara Benamati, una pioniera del viaggio-studio avendovi partecipato nel lontano 1993. E quest’anno Aurora Tonelli, figlia di Lara, ha seguito le orme della mamma per fare la sua stessa esperienza.
Lara, invitata a Bensheim dal Freundeskreis, ha avuto modo di incontrare di nuovo la sua Gastmutter di allora, Doris Konrad, e di celebrare insieme ai rappresentanti delle due associazioni questa simpatica rimpatriata.

Nella foto tra gli altri Rolf Richter, presidente del Deutsch-Italienischer Freundeskreis, Doris Konrad, Lara Benamati con la figlia Aurora Tonelli, Beatrice Tornesi-Bicker, Roberta Prandi.

Il gruppo in partenza per Riva