GRANDE ACCOGLIENZA A BENSHEIM.
Dopo tre anni di sospensione causa pandemia, è ripartito il corso estivo di tedesco a Bensheim organizzato nell’ambito del gemellaggio con la cittadina tedesca. Un ritorno molto atteso: il corso di tedesco è una delle iniziative più sentite del gemellaggio. ragazze e ragazzi partecipanti (quest’anno 16, un numero inferiore al passato ma già di buon augurio)
All’arrivo, davanti al municipio in piazza Riva del Garda, sono stati accolti da una piccola folla festante: Oltre alle famiglie ospitanti, c’erano Rolf Richter, ex sindaco di Bensheim e ora presidente della “Deutsch-Italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda (l’associazione che gestisce il gemellaggio e che organizza il corso assieme all’omologa rivana “Amici di Bensheim”), l’attuale sindaco Christine Klein, Beatrice Tornesi e Volker Bodeman che si sono occupati dell’organizzazione del corso e hanno selezionato le famiglie che ospiteranno i ragazzi. per la “Amici di Bensheim” ad accompagnare i partecipanti c’erano la presidente Lorena Giuliani e la vice Roberta Bonavida.
Oltre alle lezioni al mattino, saranno proposte attività culturali e ricreative, come le gite nelle grandi città dei dintorni, la piscina, le visite ad aziende, sport e altro ancora, oltre a iniziative che coinvolgono, insieme, ragazzi italiani e tedeschi. il corso, della durata di due settimane è rivolto in particolare ai giovani, dà la possibilità di migliorare il proprio tedesco con un programma studiato da insegnanti competenti, dando molto spazio alla lingua parlata (dialogo, situazioni quotidiane), alla stesura di testi e alla grammatica, nonché nozioni di storia e di geografia. A Bensheim i partecipanti sono ospiti di famiglie accuratamente selezionate: una scelta gradita che si è dimostrata utile sia per lo sviluppo e la pratica della linga, sia per il contatto quotidiano con la cultura locale. il corso era stato sospeso nel 2020 con la pandemia covid-19