Incontro con il nuovo direttivo dell’associazione «Deutsch-italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda».

Sindaco, vicesindaco e presidente del Consiglio comunale hanno incontrato nei giorni scorsi il nuovo direttivo dell’associazione «Deutsch-italienischer Freundeskreis Bensheim-Riva del Garda».

L’assemblea dell’associazione che gestisce il gemellaggio della città tedesca con Riva del Garda, e che a grande maggioranza ha eletto nuovo presidente Rolf Richter (già sindaco di Bensheim dal 2014 al 2020), si è svolta alle fine di gennaio dello scorso anno, ma finora non si era ancora presentata l’occasione di un incontro ufficiale. Si ricorda che in precedenza alla guida dell’associazione di Bensheim c’era Pina Kittel, che dopo 34 anni ha deciso di non ricandidarsi.
Maria-Beatrice Tornesi-Blicker, coordinatrice del corso estivo di lingua per gli studenti di Riva del Garda e delle visite scolastiche all’istituto alberghiero e alla scuola Sighele; cassiera Inge Fatto, segretario Winfried Fischer, addetta stampa Erika Maria Cermak, consiglieri Udo Schmidt-Czypull, Alexandra Bertram (responsabile del sito web), Matthias Hegyaljai, Berthold Maurer, Moritz Müller, Patricia Gropp, Elke Pöschl e, in rappresentanza del Consiglio comunale, Josefine Koebe. Di questi erano presenti in sala Giunta in municipio il presidente Rolf Rochter, Maria-Beatrice Tornesi-Blicker, Elke Pöschl e Alexandra Bertram. Presente all’incontro anche l’omologa associazione rivana, la «Amici di Bensheim», con la presidente Lorena Giuliani, la vicepresidente Roberta Bonavida e i consiglieri Armida Marcolini, Roberta Prandi, Luigi Santini e Antonella Torboli.

Il sindaco Cristina Santi ha rimarcato come i rapporti con Bensheim rimangano ottimi e come questo gemellaggio stia continuando a creare anno dopo anno una fitta trama di relazioni tra le due città, non solo per i corsi di tedesco a Bensheim, ripresi dopo la lunga parentesi della pandemia e sempre molto apprezzati e frequentati, ma anche per una lunga serie di iniziative, ad esempio dei vigili del fuoco e di numerose associazioni, e di contatti istituzionali, come l’annuale visita della delegazione di Riva del Garda alla Bergsträßer Winzerfest, la festa del vino più importante dell’Assia meridionale, che si tiene a Bensheim all’inizio di settembre.Analoghi apprezzamenti sono venuto dal presidente Rolf Richter, mentre Lorena Giuliani per la «Amici di Bensheim» ha ricordato la grande novità dell’anno scorso: una studentessa del liceo linguistico Maffei che ha potuto frequentare un intero anno al liceo di Bensheim. Novità che è stata confermata per il prossimo anno scolastico per un’altra studentessa del Maffei.